ATP Masters 1000 Shanghai: buon avvio per Fognini. Escono Cecchinato e Sonego

ITALIANI – Vittoria convincente per Fabio Fognini nel primo turno del torneo ATP Masters 1000 di Shanghai. L’avversario odierno, Sam Querrey, poteva destare più di qualche preoccupazione su un campo veloce come quello di Shanghai. Ed invece Fabio non solo ha tenuto agevolmente i suoi turni di battuta, ma in risposta è riuscito anche a breakkare 3 volte il potente servizio di Querrey. Per Fabio al secondo turno, domani, ci sarà il vincente tra Murray e Londero. La Race per le Finals resta ancora apertissima per gli ultimi posti. Con Tsitsipas con un piede ormai a Londra, Fognini e Berrettini si contenderanno gli ultimi due spot con Bautista Agut, Zverev, Goffin, Monfils e Nishikori, unico assente nello swing asiatico ed atteso al rientro a Vienna tra due settimane.

In chiave Finals Lorenzo Sonego, opposto a Gael Monfils, avrebbe potuto fare un favore a Fognini. Il torinese non ha sfigurato ed è riuscito a portare la sfida al terzo ma nel parziale decisivo Monfils ha tentennato meno guadagnando l’accesso al secondo turno.

E anche per Marco Cecchinato è arrivato lo stop per mano francese. La lampadina di Benoit Paire oggi era accesa e non sono stati sufficienti i segnali di ripresa mostrati dal palermitano questa settimana e nel secondo combattuto set.

Domani, oltre a Fognini, scenderà in campo anche Matteo Berrettini, opposto al tedesco Jan-Lennard Struff (Matteo ha vinto l’unico precedente nella semifinale di Stoccarda quest’anno).

ALTRI INCONTRI – Ancora buio pesto sul versante Marin Cilic, sconfitto con un duplice 6-4 da Albert Ramos Vinolas, che guadagna il diritto di sfidare Roger Federer nel programma serale di domani sul centrale. Sarà invece Denis Shapavolov, vincitore in due set su Tiafoe, a sfidare Novak Djokovic, ma soltanto mercoledì. Domani il numero 1 del mondo si cimenterà invece nuovamente in doppio, in coppia con Filip Krajnovic

Risultati:

D. Shapovalov b. F. Tiafoe 6-4 6-2
[9] G. Monfils b. L. Sonego 7-5 6-7(1) 6-3
H. Hurkacz b.[WC] Z. Zhang 7-6(5) 6-4 (giocata domenica)
[Q] C. Norrie b. G. Simon 7-5 6-2
J. Sousa b. F. Krajinovic 2-6 6-4 7-6(5) (giocata domenica)
[Q] V. Pospisil vs [14] D. Schwartzman 7-6(2) 6-2
[10] F. Fognini b. S. Querrey 6-4 6-2
[WC] A. Murray vs [Q] J.I. Londero
T. Fritz b. F. Verdasco 7-6(2) 6-7(5) 6-4 (giocata domenica)
C. Garin b. P. Cuevas 6-1 6-4
[15] N. Basilashvili b. R. Albot 4-6 6-1 6-3 (giocata domenica)
B. Paire b. [Q] M. Cecchinato 6-2 7-5
[WC] Z. Zhang vs [Q] P. Carreno-Busta
[Q] J. Chardy b. K. Edmund 6-4 7-6(3)
M. Kukushkin vs M. Kecmanovic
A. Ramos b. M. Cilic 6-4 6-4

Shares