IBI 2019: Cecchinato rimonta, Sonego no

In casa Italia dopo i successi di Sinner e Berrettini nella giornata inaugurale del main draw, gli occhi sono puntati tutti su Fabio Fognini. Il suo stato di forma continua a destare qualche preoccupazione, ma il ligure vuole provarci in tutti i modi a salire in top-ten ed è atteso in serata da un esordio tutt’altro che agevole contro Jo-Wilfried Tsonga, assente da Roma dal 2015. Nel frattempo il programma pomeridiano ha registrato la sconfitta di Lorenzo Sonego, al quale non è riuscito il bis del successo di Monte Carlo su Karen Kachanov. Al tennista azzurro il merito di non mollare una partita iniziata col piede sbagliato, temporaneamente ripresa ma alla fine  condizionata da un risentimento muscolare alla coscia sinistra.

È invece riuscito a ribaltare un primo set buttato alle ortiche Marco Cecchinato. Il siciliano, che pare abbia smaltito definitivamente i postumi dell’influenza, ha brillato più per determinazione che per continuità e ha fatto valere la maggiore attitudine alla terra battuta rispetto al suo avversario, l’australiano Alex de Minaur, che sul mattone tritato vanta una sola vittoria nel circuito (a fronte di 7 sconfitte). Al secondo turno Cecchinato incontrerà il tedesco Philipp Kohlschreiber.

Vittoria in rimonta anche per Borna Coric sul canadese Felix Auger-Aliassime. Secca sconfitta per Gael Monfils che raccoglie soltanto quattro giochi contro Albert Ramos-Vinolas. Passa in due set Shapovalov che affronterà al secondo turno Novak Djokovic.

Risultati:

Shapovalov b. P. Carreno Busta6-3 7-6(5)
[16] M. Cecchinato b. A. De Minaur 4-6 6-3 6-1
[Q] C. Ruud b. [Q] D. Evans  7-5 0-6 6-3
[Q] A. Ramos-Vinolas b. [15] G. Monfils 6-3 6-1
[PR] J-W. Tsonga vs [10] F. Fognini
[13] B. Coric b. F. Auger-Aliassime 6-7(4) 6-3 6-4
J. Millman vs [Q] C. Norrie
F. Verdasco b. K. Edmund 4-6 6-4 6-2
[11] K. Khachanov b. [Q] L. Sonego 6-3 6-7(1) 6-3
L. Djere  b. M. Kukushkin 6-3 6-4
R. Gasquet  vs J. Chardy