ATP Masters 1000 Monte Carlo: Fognini S-U-P-E-R-B-O! Avanti anche uno straordinario Sonego. Fuori Cecchinato. Djokovic e Nadal, sfida in vista?

 

Di Fabrizio Salvi

La giornata che tutti i tifosi italiani vorrebbero vivere sempre, quella dove un giovane giocatore continua il suo percorso nel torneo e raggiunge il personale best ranking e un veterano batte il numero 3 del mondo. I due giocatori in questione sono Lorenzo Sonego, il primo, e Fabio Fognini che hanno fatto meraviglie in campo e battuto rispettivamente Cameron Norrie e Alexander Zverev. Pazienza per Marco Cecchinato, non era evidentemente questa la sua giornata ed è stato battuto, seppur in tre set, da Guido Pella.

ALLEZ L’ITALIEN. Un incontro solido, roccioso, quello di Fognini, che ha costretto Zverev a giocare due metri dietro la riga di fondocampo e gli ha teso continuamente trappole per provare a disinnescare il colpo migliore del tedesco, ossia il rovescio. Se a questo si aggiunge un servizio consistente e il proverbiale tocco sotto rete il gioco è fatto. Due set a zero e quarto di finale conquistato.

Ottima anche la prova di Lorenzo Sonego che centra in un colpo solo il primo quarto di finale in un Masters 1.000 e best ranking (66 Atp). Un incontro spigoloso quello proposto dal britannico Norrie che però, alla lunga, ha dovuto arrendersi al gioco dell’italiano; più incisivo e propositivo. Sonego si troverà a giocare i quarti contro Dusan Lajovic, che ha sbattuto fuori niente meno che Dominic Thiem, uno dei grandi favoriti del torneo.

RAFA & NOLE. Si sono dati appuntamento per la finale del Roland Garros, ma entrambi sembrano intenzionati a concedersi un antipasto molto prima, già a Monte-Carlo, in finale. Entrambi hanno battuto abbastanza agevolmente i rispettivi rivali; nel caso di Rafa si trattava dell’eterna promessa Grigor Dimitrov, mentre Nole si è liberato facilmente del Next Gen, Taylor Fritz.

 

I RISULTATI:

[1] N. Djokovic b. T. Fritz 6-3 6-0
[10] D. Medvedev b. [6] S. Tsitsipas 6-2 1-6 6-4
P-H. Herbert vs [9] B. Coric
D. Lajovic b. [4] D. Thiem 6-3 6-3
[Q] L. Sonego b. C. Norrie 6-2 7-5
[13] F. Fognini b. [3] A. Zverev 7-6(6) 6-1
G. Pella b. [11] M. Cecchinato 6-4 4-6 6-4
[2] R. Nadal b. G. Dimitrov 6-4 6-1