WTA Indian Wells: Bencic is back!, sfida a Kerber in semifinale

Tempo di lettura: 2 minuti

Si completava stanotte il quadro delle semifinali, con gli ultimi due quarti: Venus Williams-Angelique Kerber e Belinda Bencic-Karolina Pliskova.

Nono incontro tra Kerber e Williams, tedesca in vantaggio 5-3 e che ha nel mirino la top5. Primo set di pura battaglia tra le due campionesse, si gioca punto a punto per quasi un’ora. Angelique va sotto 2-4, ma ottiene subito il controbreak e addirittura strappa nuovamente il servizio per portarsi 5-4 e servire per il set. Venus non ci sta e riconquista la parità con un game giocato in modo perentorio. Il set vede il suo epilogo naturale nel tie break, in cui Kerber gioca passanti e vincenti di altissimo livello, induce Venus all’errore e incamera il primo parziale per 7-3. Nel secondo set Venus Williams accusa un nettissimo calo fisico che consegna il match alla tedesca. L’americana è ferma sulle gambe ed in netta difficoltà sui movimenti laterali. Ciò nonostante Kerber è stata incapace di infierire, “accontentandosi” di gestire il break ottenuto nel sesto gioco per vincere il match 7-6 6-3 in 1h36′.

A sfidare in semifinale Angelique Kerber ci sarà Belinda Bencic, che continua il suo magico 2019 allungando a 12 la striscia di successi consecutivi con un’altra vittoria – la sesta – contro una top10. Vittima della svizzera è stata Karolina Pliskova che, pur rimontando un set, che nulla ha potuto di fronte alla freschezza e alla “fame” della giovane avversaria, cedendo l’incontro per 6-3 4-6 6-3 al termine di una battaglia durata oltre 2h16′. Bencic ha dimostrato, oltre alla qualità del gioco, anche tenuta mentale e concentrazione nei momenti difficili, come a inizio terzo set quando il match si era incanalato a favore dell’avversaria. Con questa vittoria, Bencic sale al terzo posto nella Race to Shenzhen e completa il suo “ritorno” dopo quasi tre anni di tribolazioni. Sembra strano parlare di comeback per una 22enne, capace di entrare in top10 a soli 18 anni come le grandi campionesse degli anni ’80 e ’90, ma che sembra nuovamente pronta a tornare – e rimanere – nell’Olimpo del tennis femminile.

Risultati quarti femminili:

[8] A. Kerber b. V. Williams 7-6(3) 6-3
[23] B. Bencic b. [5] Ka. Pliskova 6-3 4-6 6-3