ITF Bolzano: Galoppini elimina il favorito n.1 Casanova

Prima giornata archiviata per quanto riguarda il tabellone principale all’Alperia Tennis Trophy 2018, ITF di Bolzano dotato di un montepremi di 25.000 dollari. Subito una sorpresa di rilievo nel tardo pomeriggio di lunedì 30 luglio: la testa di serie numero 1 Hernan Casanova è stata sconfitta con il punteggio di 6-3 6-2 da Davide Galoppini.

Una partenza sprint ha permesso all’azzurro di conquistare il primo set. L’argentino ha provato a ritornare in partita ma la solidità e il temperamento di Galoppini hanno avuto la meglio. Conferma gli ottimi match giocati nelle qualificazioni invece Gabriele Bosio, il quale non ha avuto difficoltà a superare Edoardo Lavagno: si tratta del primo punto Atp per il giovane italiano classe 2000.

Non è mancato lo spettacolo in serata, dove sono scesi in campo Joao Pedro Sorgi e Alexander Weis. Spalti pieni per ammirare il talento locale, anche lui proveniente dal tabellone cadetto. E’ fin da subito una battaglia senza esclusione di colpi: ad aggiudicarsi il primo set è il brasiliano ma arriva puntuale la reazione dell’altoatesino che conquista il secondo per 6-2. Alla lunga Weis commette qualche errore di troppo e lascia scappare il proprio avversario che non trema e chiude dopo oltre due ore e mezza di gioco. Match lottato anche tra Daniel Dutra da Silva, numero 2 del sedding, e Mirko Cutuli che è stato ripescato come lucky loser. Il potente ed esperto brasiliano si è imposto per 7-5 6-4 ed è poi sceso in campo anche in doppio dove è approdato, assieme al compagno Jose Pereira, al secondo turno. Infine successo grazie ad un doppio tie-break per Luca Tomasetto, il quale ha estromesso la wild card Davide Tortora. Nella giornata di di martedì 31 luglio si svolgeranno i restanti match di primo turno.

I risultati di lunedì 30 luglio:

Davide GALOPPINI (ITA) vs Hernan CASANOVA (ARG) [1] 6-3 6-2    

Gabriele BOSIO (ITA) vs Edoardo LAVAGNO (ITA) 6-2 6-3    

Joao Pedro SORGI (BRA) vs Alexander WEIS (ITA) 7-5 2-6 6-2    

Luca TOMASETTO (ITA) vs Davide TORTORA (ITA) 7-6(5) 7-6(3)      

Daniel DUTRA DA SILVA (BRA) [2] vs Mirko CUTULI (ITA) 7-5 6-4    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Shares